Pavimentazioni particolari

lucidaturapavimenti.it



Il pavimento in linoleum

Il pavimento in linoleum è adatto per stanze da bagno, stanze da letto, lavanderie... e ha un metodo diverso per lucidarlo.
Come già in precedenza, è necessario rimuovere bene la polvere dal pavimento, con l'aspirapolvere, e procedere con il lavaggio, senza però bagnarli molto. Prendere un sechcio con acqua e detergente neutro, usare un panno in microfibra, inumidirlo e passarlo bene, deve asciugare entro 20 secondi altrimenti si può sciupare. l'operazione può essere ripetuta più volte, poi cambiare l'acqua nel secchio aggiungendo aceto di vino bianco (un bicchiere ogni litro di acqua calda), lavare bene il cencio e poi inumidirlo nell'acqua pulita e calda, e passare lo straccio uniformemente.
L'aceto è responsabile dell'eleminazione dello sporco e ha la capacità di rendere lucido il pavimento.
L'operazione può essere svolta una volta a settimana.



Il pavimento in marmo

Il pavimento in marmo richiede lavaggi specifici, essendo appunto molto delicato, è necessario usare detergenti neutri, oppure sapone di marsiglia, o bicarbonato o alcool o ammoniaca.
Per lucidare viene consigliato l'utilizzo di alcool, bicaronato, e una goccia di sapone in abbondante acqua calda.
Quindi la lucidatura dei pavimenti, di marmo di solito si riferisce alla levigatura attraverso degli abrasivi di varia granulisità, fatto con apposite macchine, e dopodichè lucidati con l'aiuto di di polish lucidanti composti da microabrasivi resine naturali e sintetiche, agenti sigillanti ecc. (lucidatura meccanica), o con la classica lucidatura a piombo (lucidatura chimica).



Il pavimento in parquet

Il pavimento in parquet invece, ha due metodi diverso a seconda che sia parqet a vernice o a cera.
I primi hanno bisogno di un trattamento con prodotti protettivi a base di resine: si utilizza acqua detergente neutro per pavimenti in legno, resine apposite e un panno di pelle scamosciato ben strizzato.
Per il parquet a cera, è necessario lavare il pavimento con acqua e sapone neutro dopodichè procedere con lo straccio imbevuto in cere liquide da diluire in acqua.